Quante volte le nostre mamme ci hanno detto frasi del tipo: “copriti bene che fa freddo” oppure “se esci cosi finirai per ammalarti con questo freddo” ecc.
Oggi studi scientifici e la medicina in generale rassicurano molto le mamme e i papà.
Sembra proprio che il freddo non fa ammalare, anzi le attività all’aria aperta fanno crescere i nostri bambini più sani e forti.
E allora perché ci ammaliamo di più l’inverno?
Semplicemente perché in questa stagione i virus sono più diffusi e quindi semplicemente sale la percentuale di contagio.
Ma c’è un effetto paradosso, evitare ai bambini di vivere gli spazi esterni porta con sé lo stare maggiormente nei posti chiusi e ipercondivisi e quindi ci troviamo in un terreno fertile per i virus che possono diffondersi per via aerea e sono concentrati in uno spazio ristretto dove manca proprio il ricircolo di aria.
Avere a disposizione quest’aria calda forzata porta con sé ad avere un’aria più secca e quindi a ridurre l’idratazione delle vie aeree superiori che sappiamo essere la prima barriera del nostro sistema immunitario.
Quindi sembra proprio che sia il caldo e i posti chiusi (nella stagione fredda) a farci ammalare.
Quindi cari genitori, lasciamo i nostri figli giocare all’aria aperta (ovvio ben protetti) e vedrete che si ammaleranno molto meno.
0 Comment
Lascia un commento