Tutti i genitori hanno delle aspettative dai propri figli. C’è chi lo immagina ingegnere, chi medico, chi a condurre l’azienda di famiglia, chi calciatore e chi astronauta.
Ma ci siamo mai chiesti il bambino che cresce e cambia cosa vorrà nel suo essere adulto?
Abbiamo deciso di accompagnarlo in questo suo percorso andando a sviluppare le sue potenzialità e ad appoggiarlo nelle sue scelte?
Ad oggi è risaputo che ognuno di noi ha una propria intelligenza, temperamento e uno sviluppo dato da fattori genetici e epigenetici (dagli stimoli esterni che riceviamo).
Ciascuno di noi nasconde delle potenzialità inaspettate, ma una volta identificate spetta alla coppia genitoriale supportarle e stimolarle nella crescita, sempre nel rispetto dei tempi e volontà del piccolo.
In tutto questo percorso che sarà unico ed esclusivo per ogni bambino si andrà definendo la propria identità, temperamento e carattere.
Solamente se lasciato libero di agire, anche sbagliando, farà sì che il bambino possa rinforzarsi e quindi avere più capacità e perseveranza nel raggiungere il proprio talento.
Ma attenzione, il guidare non significa imporre le visioni genitoriali. L’ambiente domestico deve essere stimolante, dinamico e propositivo verso la passione del bambino, senza imposizione, solo così avremo successivamente un adulto che avrà strutturato e fatto suo il proprio talento.
Ma avere talento non significa per forza eccellere. Non tutti i calciatori con talento arrivano in serie A. Ma tutti i calciatori che hanno avuto una guida sana avranno sviluppato un talento e saranno felici e orgogliosi della propria vita.
HYPERLINK “http://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A%2F%2Fportalebambini.it%2Fogni-bambino-ha-i-suoi-talenti-aiutiamolo-a-coltivarli%2F&t=OGNI%20BAMBINO%20HA%20I%20SUOI%20TALENTI%3A%20AIUTIAMOLO%20A%20COLTIVARLI”
0 Comment
Lascia un commento