In questo video capiremo come prevenire eventuali ritardi neuropsicomotori nel secondo anno di vita
Cosa fanno i bambini a tre anni?
I 3 anni sono i primi anni del consolidamento del proprio sè, il bambino è proprio in questa fase che riesce a manifestare in modo più netto il proprio carattere e ad essere maggiormente tollerante nella separazione della figura di riferimento.
E’ il periodo dell’ ingresso a scuola, delle prime relazioni con i compagni, con i coetanei e delle prime regole extra familiari, dettate dalle maestre e dal gruppo classe.
E’ l’ età dove ricerca gli altri bambini per giocarci, anche se il gioco caratterizzato da regole e alternanza del turno ancora non è in grado di mantenerlo.
E’ in grado di comprendere lo stato di animo di altri compagni e amici coetanei e in caso di frustrazione, donargli anche un giochino per consolarlo.
E’ il periodo dove chiede e fa molte domande ⁉️legate alla vita e a come funzionano le cose.
Le abilità motorie ormai diventano sempre più raffinate e il bambino ha un bisogno vitale di investire lo spazio sensomotorio correndo, saltando, andando in bicicletta ecc. In questa fase è bene ridurre al minimo utilizzo di dispositivi elettronici e favorire le attività di movimento in gruppo e quindi anche il primo sport (avviamento allo sport).
In questa età il bambino deve sempre avere a disposizione colori, matite e fogli con cui si divertirà a disegnare e a fare molte linee a cui darà un significato.
Il linguaggio in produzione è caratterizzato da frasi più complesse con l’ uso di pronomi, verbi e aggettivi.
Nel linguaggio in comprensione il bambino capisce semplici storie, dice il suo nome e la sua età, identifica tutti gli oggetti e le immagini più comuni, ricorda semplici motivi musicali e può canticchiarli in rima.
Anche l’immaginazione è sempre più ricca e a l bambino piace giocare a “Fare finta di…” in modo più elaborato, facendo un gioco simbolico sempre più complesso.
E i vostri bambini cosa facevano a 3 anni? se vi va raccontatelo nei commenti
#bambino #bambinofelice #bambino3anni #mamma #papà #famigliafelice #mammaitaliana #sviluppobambino #osteopatiapediatrica #osteopatapediatrico #neuropsicomotricità #bambini #famiglia #mammaefiglia #mammaefiglio
0 Comment
Lascia un commento