È di qualche settimana fa la notizia interessante pubblicata dalla nota rivista Current Biology dove viene enunciata una teoria che, se…
Leggo sui forum dedicati alle mamme domande del tipo:
- Mio figlio ha il reflusso come avete risolto?
- La mia bambina soffre di coliche soluzioni?
- Il mio bambino non fa la pupù da 3 giorni è normale?
- Ecc
Tra le varie risposte ci sono sempre più mamme che consigliano il trattamento osteopatico con frasi del tipo:
- Ciao mio figlio ha risolto con 3 sedute…
- Mio figlio lo ha aiutato l’ osteopata…
- Ecc
Questo breve articolo vuole spiegare come agisce l’osteopatia neonatale su questi disturbi.
Fermo restando che non bisogna MAI rivolgersi all’ osteopata se prima non è stato consultato il proprio pediatra (per lavorare in totale sicurezza), l’ osteopatia spesso – specie nei casi dove non si risolve con le cure mediche allopatiche – è la soluzione.
Infatti l’osteopata neonatale non si limita solamente a una valutazione e trattamento del viscere interessato ma valuta anche altre strutture quali cranio, sacro, colonna ecc.
Ad oggi quello che sappiamo sui vari disturbi viscerali è che sono accomunati tutti da un fattore comune, un problema di tono e coordinazione muscolare.
Questa alterazione del tono può essere dovuta a varie alterazioni prima su tutte:
- Disfunzione del sistema Cranio-sacrale,
- Incoordinazione del sistema nervoso autonomo,
- Un sistema ormonale che si sta ancora “strutturando”
- Un sistema immunitario intestinale che viene destabilizzato.
Vediamo ora le cause di tutto questo.
Le cause di una disfunzione somatica possono essere legate a:
- Livello locale: infiammazione dei tessuti adiacenti, dato dalla produzione di sostanze irritanti come le citochine e le prostaglandine;
- Livello intermedio: limitazione articolare di una o più vertebre che porta una sintomatologia dolorosa anche a distanza (esempio visceri) tramite il sistema nervoso autonomo. Ma può succedere anche esattamente il contrario e cioè che un viscere porti in disfunzione un tratto della colonna, sacro o cranio;
- Livello cranio-sacrale: sappiamo che cranio e visceri sono in collegamento attraverso vari strati tra cui sistema ormonale, neurologico e fasciale, spesso ritroviamo una disfunzione craniale che attraverso il nervo vago può portare a distanza sintomatologie dolorose e quindi trovare disfunzioni somatiche viscerali (o viceversa attraverso il sistema nervoso autonomo o strutture fasciali ecc).
Quindi non abbiate paura di richiedere un consulto osteopatico (anche perché il bambino non prova alcun dolore e anzi spesso si addormenta!!!) perché la valutazione Osteopatica nei casi di problematiche viscerali risulta essere fondamentale e spesso risolutiva in poche sedute terapeutiche.
Buona osteopatia a tutti
0 Comment
Lascia un commento