Tutti i genitori hanno delle aspettative dai propri figli. C’è chi lo immagina ingegnere, chi…
Spesso vengono nel mio studio di osteopatia pediatrica e neonatale delle mamme a causa dei pianti difficilmente consolabili dei loro bambini.
E cosa si scopre quando apro la boccuccia di questi neonati? Che in realtà stanno per mettere i loro primi dentini.
Da qui l’idea di scrivere un articolo su questo.
Partiamo con il dire che (anche se ci sono eccezioni) i primi dentini, che sono gli incisivi inferiori ,iniziano a spuntare a circa 5-7 mesi di vita per poi dare il via a tutti gli altri fino ad arrivare ai circa 30 mesi in cui, con i secondi molari , sarà completa la dentizione del vostro bambino.
Tra i principali sintomi che possiamo trovare nei piccoli che stanno mettendo i primi dentini vi è un arrossamento con gonfiore gengivale.
Ma i sintomi che maggiormente attirano la nostra attenzione sono il pianto, il sonno che va via e un certo nervosismo psicomotorio.
Notiamo che il piccolo inizia a portare gli oggetti alla bocca e ad avere una salivazione molto più marcata con spesso inappetenza.
Come aiutarli?
Esistono in commercio dei giochini refrigerati che vanno a massaggiare le gengive fungendo da veri e propri anestetici naturali inoltre favoriscono anche l’esplorazione orale e la coordinazione oculo-manuale del bambino.
Ricordiamo sempre di pulire i dentini del nostro bambino, prima con una garzina, quando i dentini sono pochi, per poi passare ad uno spazzolino quando saranno svariati.
E ricordiamo mai usare dentifricio (se non dopo i 18 mesi) e di usare spazzolini con setole molto morbide.
0 Comment
Lascia un commento