Una delle preoccupazioni maggiori per i genitori è che il bambino possa soffocare con del cibo o portando alla bocca qualche oggetto trovato per casa.
È una preoccupazione più che giustificata, infatti ogni anno almeno 50 bambini in italia muoiono per un’ ostruzione delle vie aeree legate all’ ingestione di un “corpo estraneo”.
Qui interviene la Società Italiana di Pediatria Preventiva che stila una vera e propria lista nera degli alimenti pericolosi per i nostri bambini.
Tra i cibi che andrebbero vietati fino ai 5 anni troviamo alcuni tra gli alimenti preferiti dai bambini come:
– Wurstel (tagliarli in micropezzi)
– Noci, noccioline (sminuzzarle)
– Carote (tagliarle a listelli)
– Gnocchi (farli molto piccoli)
– Prosciutto crudo (sfilacciarlo e deprivarlo del grasso)
– Uva, ciliegia, pomodoro e olive (tagliarli in 4)
– Formaggi (utilizzare solo quelli spalmabili)
Evitare completamente:
– Popcorn
– Caramelle dure o gommose
– Marshmallows
– Confetti
– Frutta candita
Ovviamente anche la postura è fondamentale. È prioritario non assumere posizioni sbagliate, mangiare sul divano o con 1000 distrazioni. Ricordiamo sempre di mettere il bambino a tavola con noi con una seduta idonea e schiena ben dritta.
Come ci accorgiamo che qualcosa è andato storto? Se il bambino inizia a tossire, gli manca il respiro fino a diventare cianotico bisogna intervenire immediatamente con delle semplici manovre salvavita come piccoli colpetti dietro la schiena e in base all’età ricorrere a quelle che prendono il nome di manovre di disostruzione pediatrica la cui più famosa è la Manovra di Heimlich.
Oggi in Italia ci sono molte associazioni, enti e corsi preparto dove vengono insegnate manovre di disostruzione pediatrica, quindi il consiglio che vi dò è di frequentare questi brevi corsi.
Spesso 2 ore di corso possono letteralmente salvare la vita del vostro bambino.
0 Comment
Lascia un commento