Quante volte le nostre mamme ci hanno detto frasi del tipo: “copriti bene che fa…
E’ un detto comune che lo sport faccia bene alla salute e sempre più spesso viene consigliato anche alla mamma durante la gravidanza.
Oggi la scienza ci viene incontro dando delle risposte a questo che fino ad oggi veniva offerto come un consiglio.
Infatti sembra che fare attività fisica durante la gravidanza faccia bene allo sviluppo del bambino dopo il parto.
Sembrerebbe che i bambini nati da mamme sportive abbiamo una competenza neuropsicomotoria migliore legata all’ acquisizione delle capacità neuromotorie nei primi 36 mesi.
A dirci di allenarci è uno studio pubblicato sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise, condotto dai ricercatori della East Carolina University di Greenville negli Stati Uniti.
In questo studio in sintesi hanno reclutato 70 donne in gravidanza divise in 2 gruppi, uno sportivo (con attività aerobiche) e uno sedentario.
I figli delle mamme allenate ad un mese di vita avevano maggior capacità di reclutamento muscolare e gestione del loro corpo, questo probabilmente è legato al maggior apporto di ossigeno a livello placentare durante la fase di allenamento.
I figli di queste donne avevano anche migliori capacità nell’ afferrare, spingere e controllare i movimenti del proprio corpo. Uno sviluppo motorio accelerato potrebbe essere dovuto, suggeriscono i ricercatori, all’ambiente prenatale e cioè a maggiori quantità di sangue, ossigeno e nutrienti che, attraverso la placenta, hanno raggiunto il feto, influenzandone il neurosviluppo.
Quindi care future mamme, il muoversi ed essere attive in gravidanza farà bene a voi ma anche al vostro bambino.
0 Comment
Lascia un commento