Cercherò di spiegarvi alcuni accorgimenti utili su come stimolare un bambino di NOVE MESI di…
Gli occhi del neonato, quando cambiano colore?
Sicuramente è capitato ad ogni #genitore chiedersi di che colore sarebbero diventati gli occhi del loro bambino da grande.
Abbiamo visto gli #occhi del nostro bambino essere di colore grigio, ma quando sarebbe cambiato?
Sarebbe diventato verde come quello della #mamma o nocciola come quelli del #papà?
E il colore sarebbe diventato definitivo a che età?
Ad oggi la verità è che riguardo al colore degli occhi di un #neonato e al suo cambiamento ci sono poche certezze, ma svariati studi che poverò a descrivervi in questo breve articolo.
Ma perché i #neonati hanno gli #occhichiari alla #nascita e non il loro colore definitivo?
Dipende tutto da un pigmento che si chiama #melanina che ritroviamo nella pelle, capelli ecc e nell’ iride.
La sua produzione viene incrementata dall’esposizione ai raggi ultravioletti e si sa che l’ambiente #intrauterino non è molto luminoso 😉 e quindi il neonato avrà poca melanina a livello di cute, capelli e occhi.
E’ per questo che colore degli occhi alla #nascita, è spesso più chiaro di quanto sarà dopo la progressiva esposizione al sole e con il passare dei mesi e degli anni si avrà un colore dell’iride (la parte dell’occhio che contiene la melanina) man mano più scuro, e frequentemente cambierà dal blu-grigio verso il nocciola-marrone.
Esistono delle essezioni che riguardano circa il 3% dei casi dove avviene il contrario, e gli #occhimarroni alla nascita possono diventare azzurri o verdi.
Quindi cari genitori, vedere degli occhi blu in un neonato non è quindi garanzia di un bambino con gli #occhiazzurri! Ma allora, quando cambia il colore degli occhi?
Alcuni studi che hanno seguito gruppi di #bambini dalla nascita fino all’età adulta, hanno evidenziato che, nella maggior parte dei casi, il colore degli occhi diventa definitivo intorno ai 6-9 mesi di età; raggiunti i 2 anni, dovrebbe essere ormai confermato il colore che ci accompagnerà per tutta la vita, anche se in una piccola percentuale, intorno al 10-15%, sono comunque possibili delle variazioni, seppur lievi, addirittura fino all’età adulta.
E la genetica c’entra qualcosa?
Ovviamente si, a determinare il colore degli occhi di un neonato c’è proprio lei, la genetica.
Sappiamo infatti che il fenotipo più chiaro, caratterizzato da occhi azzurri o verdi, è tendenzialmente recessivo, mentre il fenotipo più scuro, con occhi marroni, è invece più dominante.
E il vostro bambino come ha cambiato il colore dei suoi occhi? se ti va condividilo nei commenti
#mammaefiglio #mammaefiglia #osteopatiapediatrica #visionebambino #occhietti
0 Comment
Lascia un commento